Tu sei qui

Contratti di locazione: ecco tutte le tipologie per gli appartamenti in affitto a Saronno

Stai cercando appartamenti in affitto a Saronno e sei indeciso in merito al contratto di locazione che dovrai firmare? Nelle prossime righe ti indichiamo le varie tipologie di contratti, le differenze, i pro e i contro di ciascuno. Prima però bisogna necessariamente partire da una premessa: non c'è una soluzione migliore di per sè, dipende molto dalle esigenze del locatario.

Molto bene, andiamo dunque a vedere le diverse opzioni disponibile per quanto concerne l'affitto.

Case in affitto Saronno: quale contratto è meglio?

La ricerca di immobili Saronno (ma come in tutte le altre città italiane) è meglio se fatta in maniera consapevole, cioè sapendo quali sono le varie tipologie di contratto che ti vengono proposte. Eccole in sintesi:

  • Locazione a canone libero: è il classico 4 + 4 con durata minima di quattro anni, ma alla prima scadenza si rinnova obbligatoriamente per altrettanti anni. Passati dunque otto anni, se non c'è una disdetta sei mesi prima il contratto si rinnova in automatico come avvenuto in precedenza. E' un contratto particolarmente utilizzato quando si è sicuri di non trasferirsi.
  • Locazione a canone non concordato: è il cosiddetto 3 + 2, quindi con prima scadenza dopo tre anni e rinnovo automatico per altri due. Se non interviene una disdetta sei mesi prima continua a rinnovarsi in automatico sempre di tre anni in tre anni. E' un contratto conveniente perchè il locatore non può chiedere più di quanto prefissato dagli accordi delle organizzazioni rappresentative. La durata però è elevata.
  • Locazione a uso transitorio: ha durata minima di un mese e massima di diciotto, e non è rinnovabile. Dunque, è particolarmente indicato per trasfertisti che non sanno quanto dovranno fermarsi. E' importante che nel contratto vengano indicate le esigenze che impongono l'usso transitorio dell'immobile.
  • Locazione per studenti universitari: durata minima di sei mesi e massima di trentasei. E' semplicemente il contratto perfetto per gli studenti universitari. E' possibile dare disdetta almeno un mese prima e non oltre i tre.

Il quadro è più chiaro? Se stai cercando appartamenti in affitto Saronno e vuoi sapere tutte le info su immobili disponibili, importi e contratti di locazione contattaci e sapremo darti ogni risposta!

© 2017  CO.GE.F srl - All rights reserved  - P.IVA: 01492620123 - REA : VA 187279 - Info opportunità - mappa del sito